Interpretazione dei Sogni - Mattia Monti - Psicologo e Psicoterapeuta

L’interpretazione dei sogni

Nel mio metodo di lavoro utilizzo spesso l’interpretazione dei sogni. Negli anni della mia formazione come psicoterapeuta ho seguito un percorso di quattro anni di formazione personale sull’elaborazione e l’interpretazione dei sogni.

Quanto è utile l’interpretazione dei sogni in una Psicoterapia

I sogni sono spesso di grande utilità per i miglioramenti in psicoterapia. A volte richiedo al paziente di tenere un diario dei sogni, ovvero di annotarli su un quaderno riportando il contenuto del sogno insieme alla data e all’ora in cui è stato fatto. E’ stupefacente notare come le problematiche del paziente, i conflitti, ma anche i miglioramenti della psicoterapia e tutte le modifiche strutturali della personalità trovino riscontro nei sogni del paziente stesso.

Come si interpretano i sogni

Il contenuto dei sogni viene analizzato durante le sedute di psicoterapia, il terapeuta aiuta il paziente ad elaborare il significato con diverse tecniche, tra cui le libere associazioni e l’interpretazione dei simboli. Questo metodo si rivela molto utile. Il materiale che emerge nel sogno rappresenta infatti dei contenuti puri, in tutto o in parte non consapevoli, e comunque ancora non filtrati dalla parte razionale della psiche.

Quali sono i benefici dell’interpretazione dei sogni per il paziente

Questo è un grosso vantaggio in psicoterapia, in quanto il paziente e lo psicoterapeuta, interpretando correttamente il sogno, possono più facilmente e più rapidamente accedere a contenuti depositati nel profondo della psiche, altrimenti difficilmente conoscibili. Può accadere dunque che il paziente rapidamente prenda consapevolezza di conflitti, emozioni, ricordi, desideri e fantasie di cui non era cosciente, e che in gergo tecnico vengono definiti rimossi. Queste nuove consapevolezze generano benefici immediati nel paziente ed aiutano il terapeuta ad orientare le scelte di intervento, mentre il paziente, forte delle nuove conoscenze, potrà modificare le dinamiche psicologiche errate rendendole più funzionali.

CONDIVIDI